La Fondazione Lombarda Per La Prevenzione Del Fenomeno Dell’Usura Onlus è attiva dal 1997
dall’inizio dell’attività, fino ad dicembre 2023, sono stati deliberati n. 730 finanziamenti per oltre Euro 10.700.000 con 580 erogazioni per oltre Euro 8.500/m
FLA “Fondazione Lombarda Antiusura” iscritta nell’elenco delle Fondazioni ed Associazioni Antiusura presso il Ministero Economia e Finanza al n. 2/108/ISCR; iscritta presso la Prefettura di Milano al n. 2 (già iscritta nel registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Cancelleria del Tribunale di Milano al n. 1560 vol. 66 pag.259); riconosciuta con delibera del 15/07/1997 n. VI/29761 della Giunta Regionale Lombardia
| Statuto riconosciuto dalla Regione Lombardia
La Storia
FLA (Fondazione Lombarda Antiusura) Onlus è nata nel 1997 su iniziativa di Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (Cariplo), come previsto dalla Legge 108/96 Antiusura.
All’interno della Fondazione siamo tutti collaboratori e mettiamo a disposizione la nostra competenza con il solo scopo di fornire un aiuto concreto a coloro che non hanno la possibilità di saldare i propri debiti a causa di difficoltà economiche.
Analizziamo ogni situazione per poter offrire una consulenza gratuita e la miglior soluzione secondo il nostro punto di vista. Offriamo inoltre un orientamento finanziario quando richiesto.
Il CdA
Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri, nominati rispettivamente dalla Fondazione Cariplo,
dalla Caritas Ambrosiana e da Banca Intesa Sanpaolo spa, i quali hanno deliberato come da statuto un quarto consigliere:
Presidente
Avv.
Edoardo Andreoli
Vice Presidente
Dr.
Marco Barbuti
Consigliere
Sig.
Giuseppe Sala
Consigliere
Sig.
Romano Guerinoni
Obiettivo
Operiamo nell’ambito della solidarietà sociale promuovendo e diffondendo la cultura della legalità.
La nostra organizzazione non ha fini di lucro. Il nostro solo scopo è aiutare chi, per vari motivi leciti, si trova in una situazione finanziaria difficile oppure è a rischio di cadere nella trappola dell’usura.
Ascoltiamo, assistiamo e forniamo ai richiedenti la consulenza necessaria per affrontare il rapporto con enti creditizi ufficiali e/o società finanziarie per contrastare il mercato illegale dell’usura.
Lo Statuto
La Fondazione è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale; essa persegue esclusivamente finalità benefiche, sociali e di pubblica utilità. In particolare provvede (a titolo gratuito) a prestare garanzie a favore delle banche convenzionate e/o enti/associazioni/fondazioni (con analoghe finalità e con le quali ha stipulato apposite convenzioni) e nell’interesse di soggetti privati o appartenenti alle categorie produttive di piccole medie dimensioni che, pur a fronte di situazioni giudicate meritevoli di sostegno in una logica di capacità potenziale di rimborso del finanziamento loro concesso, risultano caratterizzati da un contingente stato di criticità economico-finanziaria che ne preclude l’accesso al credito secondo criteri ordinari…